Il marchio 5tate of Mind nasce nel 2011 e s’impone subito come fresca novità nel panorama dello streetwear con l’iconica linea che lega 5tate of Mind al nome in slang di città internazionalmente riconosciute per lifestyle e mentalità, da Roma, Napoli(Napl) e Milano(Emme-I) per arrivare ad Ibiza (Ibza), Amsterdam(A’dam) e Kingston(Kngstn), il tutto partito quasi per gioco come merch per il pezzo “Bolo 5tate of Mind” dedicato alla propria città Bologna, del rapper e proprietario del marchio Rischio meglio conosciuto come Jimmy Spinelli.

Da subito grazie al suo mix di motti vincenti e stile varsity ispirato al mondo delle squadre e dei college americani, 5tate of Mind è stato apprezzato per la sua autenticità rispetto alle culture di strada che rappresenta,
da venire immediatamente riconosciuto “real” da artisti e pubblico di riferimento.

Lunghissima è la lista di artisti che sono stati testimonials o hanno supportato il brand da i più noti rapper nazionali come Guè Pequeno e i Club Dogo, Marracash, Clementino, Salmo, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Izi, Dargen D’amico, e la Lovegang tra gli altri, per arrivare ad artisti internazionali come Diplo con i Major Lazer e Alborosie,
fino ai Jamaicani Damian Marley,Tarrus Riley e Busy Signal.

Proprio questo forte network con la scena musicale e le culture di strada ha permesso ogni anno interessanti collaborazioni con gli artisti per esclusive edizioni limitate.
Anche qui la lista è lunga.. tra gli altri il varsity college jacket 5OMxMachete con Salmo, quello per Noyz Narcos e le 3 giacche con Guè Pequeno, 2 collaborazioni 5OMxBHMG con Sfera Ebbasta e Charly Charles, la baseball jersey 5OMxRoccia con Marracash, la linea Zion Youth con Alborosie, il bomber Lovegang con Sean, Ketama e Franchino 126, tutto partendo dalla prima storica linea City Celebration in collaborazione con i Club Dogo, i Co’Sang e i Colle der Fomento.